I termini, le accezioni, le sigle usate nella normativa delle Poste, nella consuetudine postale e dai collezionisti,e le località e i personaggi della storia postale.

di Franco FIlanci, AIFSP

Harrison and Sons. Stamperia specializzata britannica di High Wycombe fondata nel 1750, ha prodotto francobolli anche per San Marino. Nel 1997 è stata assorbita dalla De La Rue.

Hasler. Una delle prime marche di affrancatrici meccaniche autorizzate in Italia, nel 1927, prodotta dalla Hasler S.A. di Berna e distribuita dalla Cogera di Milano e dal 1964 dalla Hasler Italiana di Roma. Il primo modello era a valori fissi, con 8 affrancature a scelta fra le 20 disponibili, da 0,05 a 5,00, con possibilità di applicare sulla stessa lettera più impronte con un solo datario. Nel 1933 fu autorizzato il modello F/88 a cifre componibili, seguito nel 1953 dal tipo per pacchi con doppia impronta ravvicinata. Le impronte sono caratterizzate dal bollo datario a doppio cerchio con una stellina in basso. 

Heller. Centesimo della Corona austriaca introdotta nel 1899.
Rowland Hill (Kidderminster 3.12.1795 - Hampstead 27.8.1879). Ideatore, promotore e infine realizzatore della Riforma postale inglese del 1840, che introdusse l’uniformità delle tariffe, variabili solo in base al peso, e l’affrancatura anticipata mediante francobolli e interi postali. Spesso viene indicato – non molto propriamente – anche come inventore del francobollo: in effetti Hill era convinto fin dalla pubblicazione del suo The Postal Reform che gli interi postali fossero la soluzione ideale del problema affrancatura mentre il “francobollo”, che per lui era un semplice bollo impresso su un foglietto, doveva usarsi solo eccezionalmente, quando qualcuno poco informato o troppo di fretta portava alla posta il suo messaggio scritto su un foglio qualunque anziché sugli appositi interi.

Himara. Località costiera dell’Albania, occupata nel 1917 dall’Italia, che vi istituì un proprio ufficio postale. Funzionò fino al 1919, utilizzando normali carte-valori italiane.

Hotel. Ai tempi in cui la posta era il principale se non l’unico mezzo di comunicazione esistente, hotel e alberghi — specie se importanti o piuttosto isolati — si premuravano di offrire ai propri clienti ogni comodità di tipo postale, a cominciare dal tipico casellario per i messaggi e le corrispondenze in arrivo per finire, non appena era possibile, a veri e propri uffici postali e/o telegrafici, magari sotto forma di agenzia o di recapito. Molti alberghi erano inoltre dotati di speciali etichette intestate per la rispedizione di lettere non potute recapitare per mancato arrivo o anticipata partenza dei clienti. (vedi Spiacente, il signore non è nel nostro hotel, di Bertazzoli e Ermentini, su Storie di posta vol. 17/speciale n- 21)

House of Questa. Stamperia specializzata britannica fondata nel giugno 1966, ha prodotto molti francobolli per San Marino.

Hummel. Disegnatore torinese, che fra il 1863 e il 1864 sottopose all’Amministrazione postale saggi di francobolli per periodici franchi, di segnatasse e di suggelli gommati.